Sabato, Novembre 25, 2017

Festival 2013/2014

 

Jehan Alain

Litanies

(1911-1940

 

 

 

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga in Mi minore BWV 548

(1685-1750)

 

 

 

Jean Langlais

Cinq Méditations sur l’Apocalypse

(1907 - 1991)

IV - Oh oui, viens, Seigneur Jésus

V   - La Cinquième trompette

 

 

Ludwig van Beethoven

Sonata in Do min. Op. 13 n. 8  “Patetica”

(1770-1827)

Grave/Allegro di molto e con brio

Adagio cantabile

Rondò (Allegro)

 

(trascrizione Giampaolo Di Rosa)

Giampaolo Di Rosa

Improvvisazione su temi dati

(1972)

 

GIAMPAOLO DI ROSA

Organista titolare del Grand’organo sinfonico della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in Roma, nominato nel 2008 dal Rettore Mons. Agostinho Borges.

Compie studi internazionali di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione e analisi musicale, conseguendo i relativi titoli e diplomi di laurea, il Master in performance e il Dottorato in analisi musicale.

Il suo repertorio comprende compositori di ogni epoca della storia della musica e le integrali delle sonate pianistiche di W. A. Mozart nonché quelle organistiche di J.P. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt oltre all’improvvisazione, alle proprie opere e alle trascrizioni per organo, svolgendo attività concertistica in tutto il mondo.

Già docente universitario, tiene innumerevoli master class, eseguendo inoltre programmi dedicati esclusivamente all’improvvisazione, avendo anche sviluppato personalmente tecniche esecutive per innovare le molteplici risorse dell’organo iberico che ne considerano la particolare matrice sinfonica.

È attivo in numerosi ambiti di ricerca, con un ampio catalogo di opere, discografia e pubblicazioni.

È direttore artistico di festival musicali e organistici, organista ad honorem della Chiesa del Seminario Maggiore di Porto, nonché coordinatore musicale della Santa Casa da Misericórdia di Guimarães.

Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.

×
coockies

Questo sito utilizza coockies per la normale navigazione. Non raccoglie informazioni a scopo pubblicitario e non tiene traccia dei visitatori. Chiudendo questa finestra accederai semplicemente alle pagine del sito.