Mercoledì, Ottobre 18, 2017

Festival 2013/2014

 

 

Henri Mulet

Esquisses Byzantines

(1878-1967)

Nef

Vitrail

Rosace

Tu es petra

César Franck

Prélude, Fugue et Variation Op. 18

(1822-1890)

 

 

 

Johann Sebastian Bach

Toccata e Fuga in Fa maggiore BWV 540

(1685-1750)

 

 

 

Horatio Parker

Sonata in Mi bemolle minore Op. 65

(1863-1919)

Allegretto

Calvin Hampton

Five Dances for Organ

(1938-1984)

3. At the ballet

5. Everyone Dance

Jehan Alain

Intermezzo

(19011-1940)

Litanies

LYNNE DAVIS

Nativa del Michigan, ha compito gli studi laureandosi con lode in esecuzione organistica presso la università del Michigan sotto la guida di Robert Clark. Successivamente si è trasferita in Francia per studiare con Marie-Claire Alain ma seguendo anche i corsi di Jean Langlais, Maurice e Marie-Madeleine Duruflé, Edouard Souberbielle e altri noti organisti europei.

Risiede in Francia per oltre trent’anni sposandosi con Pierre Firmin-Didot, il fondatore del prestigioso concorso organistico di Chartres. Assieme al marito è parte attiva della scena organistica francese dando il via nel 1992, tra altre esperienze, alla famosa e esposizione Les Orgues de Paris.

La sua carriera concertistica ha preso il via dopo la vincita del primo premio al concorso organistico di Saint Albans in Inghilterra portando Lynne Davis nei più prestigiosi centri musicali di Europa e Stati Uniti in veste di solista, membro di giuria, docente con particolare autorità nel repertorio francese.

Ha conseguito il Certificat d’Aptitude de Professeur d’Orgue rilasciato dallo Stato francese e ha insegnato ai Conservatori di Clamart e Caen tra il 1997 e il 2006, anno in cui le viene conferito l’incarico di Associated Professor of Organ (Ann & Dennis Ross Endowed Faculty of Distinction chair) alla Scula di Musica dell’Università statale di Wichita, in Kansas (USA), istituto dove coordina anche le due rassegne concertistiche Rie Bloomfield Organ Series e Wednesdays in Wiedemann sul famoso organo Marcussen di cui quella università è dotata.

Lynne Davis prosegue la sua brillante carriera concertistica sia negli USA sia in Europa unitamente alle incisioni realizzate per la radio e i dischi. Il suo CD  Musique pour Cathédrales ha conseguito il premio “5 Diapason” della critica francese. Recenti sono i CD realizzati sugli organi Cavaillé-Coll del’Abbazia di Caen in Francia e Marcussen dell’Univesità di Wichita.

Nel 2011 ha ricevuto, sempre da questa Università, l’Excellence in Creativity Award e, nel 2012, a seguito del grande festival per il centenario di Jehan Alain da lei organizzato negli USA, il Ministero della Cultura del Governo francese le ha conferito l’ambita onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres.

×
coockies

Questo sito utilizza coockies per la normale navigazione. Non raccoglie informazioni a scopo pubblicitario e non tiene traccia dei visitatori. Chiudendo questa finestra accederai semplicemente alle pagine del sito.