Mercoledì, Ottobre 18, 2017

Festival 2013/2014

 

Ronald Watson

Umori contrastanti

(1936)

Festivo

 

Elegy

 

Eucharistia

 

Excursion

 

Kum Ba'yah

 

Badinage (bis)

 

 

ENSEMBLE  VOCALE  ARCADIA

Omar Caputi, organo

Mario Cappellin, direttore

 

 

 

 

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina

Magnificat (coro femminile)

(1525-1584)

 

 

Mario R. Cappellin

Magnificat (coro femminile)

(1975)

 

 

 

Javier Busto

Magnificat (coro femminile)

(1949)

 

 

 

Wayne Marshall

Magnificat (soli, coro femminile e organo)

(1961)

 

 

 

Hugh Blair

(1864-1932)

 

Magnificat (soli, coro femminile e organo)

 

Tutti i brani sono stati registrati in LIVE con il permesso degli interpreti.

All tracks were recorded LIVE with the permission of the performers.

 

MARIO CAPPELLIN

Mario R. Cappellin nasce a Torino nel 1975. Ha inizialmente seguito la sua passione musicale studiando Organo e Composizione al Conservatorio di Cuneo sotto la guida del M° Massimo Nosetti per poi proseguire con gli studi medici all’Università di Torino, presso cui ha conseguito con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa la Laurea in Odontoiatria. Libero professionista, dal 2010 è direttore della Clinica dentale Cappellin di Pinerolo e si occupa principalmente di chirurgia orale, implantologia e protesi estetica. Ha conseguito il titolo di abilitazione al VegaTest Expert e il Diploma di Perfezionamento in Medicina Funzionale e Omeopatia presso la SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale), riconosciuta dalla Grieschaber Akademie di Schiltach. Ha inoltre pubblicato un Trattato e un Corso multimediale di Iridologia Psicosomatica giunto alla sua seconda edizione italiana, tradotto anche in spagnolo.

Nel 2008 ha conseguito summa cum laude il Master postuniversitario in Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è stato invitato come docente per il 2009; dal 2010 ricopre il ruolo di rettore dell'Accademia Cattolica di Educazione Spirituale.

Parallelamente alla sua attività medica e didattica, coltiva la sua passione musicale come direttore del Coro Femminile Ensemble Vocale Arcadia e come direttore d'orchestra. Ha tenuto il suo primo concerto come direttore d’orchestra a sedici anni con l’Orchestra Filarmonica del Teatro S. Giuseppe di Torino, alla cui guida ha riscosso numerose critiche positive, in particolare per la direzione del Requiem di Mozart. Nel 2006 è stato invitato in Duomo a Pinerolo a dirigere il concerto offerto per le Olimpiadi invernali (replicato al Festival di Musica Sacra nella Cattedrale del Principato di Monaco) e nel 2012 ha riportato, dopo 40 anni di inattività, l’opera lirica al Teatro Sociale della stessa città. Nel 2013 ha diretto il concerto d’inaugurazione per la riapertura del Duomo di Pinerolo.

Ha al suo attivo alcune composizioni corali, una delle quali (Akathistos per soli, coro femminile e organo) è stata richiesta per essere eseguita in onore della visita del Rettore della Pontificia Università Lateranense di Roma.

 

ENSEMBLE VOCALE ARCADIA

Il Coro femminile Ensemble Vocale Arcadia è stato fondato da Mario R. Cappellin nel 1990; dopo il debutto ufficiale nel 1993 ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro S. Giuseppe di Torino. Nel 1997 il Coro ha inciso il CD “Cantantibus Organis” con musiche di mons. Bartolucci.

Il Coro vanta un repertorio sacro e profano che spazia dalle composizioni a cappella rinascimentali a quelle del periodo barocco con orchestra da camera, per arrivare fino alla musica contemporanea; l’impostazione vocale morbida e rotonda del Coro è particolarmente indicata nell’esecuzione del repertorio sacro dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Il Coro è una presenza tradizionale e riconosciuta nella vita musicale della città di Pinerolo: dal 1998 organizza un concerto vocale nel periodo natalizio e un concerto sinfonico-corale in primavera in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Nel 2001 ha partecipato all’esecuzione dei Carmina Burana di Orff e nel 2006 è stato invitato a tenere un concerto nella cattedrale di Montecarlo per il Festival di Musica Sacra del Principato di Monaco. Ha partecipato al concerto tenutosi per la visita di S.Em. card. Bertone e ha inoltre inciso il CD “Gloria in excelsis Deo”, registrazione dal vivo del Concerto di Natale.

Nel 2007 ha tenuto il concerto di apertura della Stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e nel 2013 il concerto d’inaugurazione del Duomo di Pinerolo a conclusione dei lavori di restauro.

×
coockies

Questo sito utilizza coockies per la normale navigazione. Non raccoglie informazioni a scopo pubblicitario e non tiene traccia dei visitatori. Chiudendo questa finestra accederai semplicemente alle pagine del sito.