Mercoledì, Ottobre 18, 2017

Festival 2013/2014

 

Olivier Messiaen

Livre du Saint Sacrement

(1908-1992)

XIII - Les deux Murailles d'eau

XVI - Prière après la Communion

 

 

Dietrich Buxtehude

Toccata in Fa  BuxWV 156

(1637-1707)

 

 

 

Johann Sebastian Bach

Corale “Schmücke dich, o liebe Seele”  BWV 654

(1685-1750)

 

 

Fantasia e Fuga in Sol minore BWV 542

 

 

Louis Vierne

Troisième Symphonie  Op. 28

(1870-1937)

Internezzo

Adagio

 

 

Max Reger

Fantasia e Fuga su BACH  Op. 46

(1873-1916)

 

EBERHARD LAUER

Nato nel 1956 è attualmente Kirchenmusikdirektor della Cattedrale cattolica S. Maria di Amburgo e parallelamente profesore di organo presso la Musikhochschule di Lubecca. La sua attività musicale si distribuisce nelle tre distinte direzioni di organista, direttore di coro e pedagogo.

Ha studiato organo e musica di chiesa ad Aachen, Düsseldorf e Amsterdam (con Almut Rößler, Albert de Klerk e Xavier Darasse) e successivamente musicologia e filosofia in Amburgo.

E’ stato vincitore del primo premio ai concorsi organistici di Norimberga e Speyer

Il suo repertorio si indirizza particolarmente verso il XIX e XX secolo con le opere integrali di Mendelssohn, Schumann, Brahms, Franck, Messiaen e una vasta porzione di quelle di Liszt, Reger e Vierne senza naturalmente trascurare Bach, del quale ha eseguito più volte l’intero ciclo delle pagine organistiche. E anche interessato all’improvvisazione che pratica regolarmente anche in concerto.

Molto attivo in veste di concertista d’organo in ambito internazionale ha anche realizzato numerose registrazioni sia discografiche (Bach, Mendelssohn, Liszt, Widor, Vierne e l’integrale delle opere di Messiaen) sia radiofoniche e televisive.

×
coockies

Questo sito utilizza coockies per la normale navigazione. Non raccoglie informazioni a scopo pubblicitario e non tiene traccia dei visitatori. Chiudendo questa finestra accederai semplicemente alle pagine del sito.